Masterclass con il direttore d’orchestra Simon Lee

Il direttore delle più importanti orchestre del mondo, in Italia per un programma di Masterclass

Astralmusic promuove una Masterclass con Simon Lee rivolta a musicisti, e direttori d’orchestra, che desiderino approfondire e perfezionare la tecnica e l’interpretazione, con particolare attenzione al teatro musical, includendo anche cantanti e artisti. Simon Lee è direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore, orchestratore, supervisore musicale a livello mondiale ed è socio di lunga data del pluripremiato Andrew Lloyd Webber, compositore e impresario di musical teatrali, per il quale ha lavorato come supervisore musicale in numerose produzioni. Simon Lee ha diretto molte delle più grandi orchestre del mondo, dalla London Symphony Orchestra alla Tokyo Philharmonic. Fra le sue direzioni: Bernstein On The Town, The Mikado e Kismet  all’International National Opera, Porgy e Bess al Regents Park Open Air Theatre e di recente, Tosca per Pensare Opera al Chiswick Music Festival 2016. Attualmente dirige la Symphonic Disney con i concerti di Frozen e della Pixar.

“Nel mio ruolo di supervisore musicale, da qualche tempo ho trovato estremamente difficile procurarmi direttori/MD con l’addestramento, l’abilità e l’esperienza di cui hanno bisogno per lavorare sotto di me. E mi riferisco a Londra! Una città in cui, a mio avviso, ci sono più produzioni di quante siano le persone abbastanza preparate per lavorarci. E così ho deciso che, se i miei bisogni e le mie aspettative sono superiori, allora tocca a me fare qualcosa. Per me c’è una ragione più importante, ed è il motivo per cui lo faccio: dare indietro. La musica, di tutte le arti, non può essere appresa dai libri e dalle app, nemmeno parzialmente. Si apprende attraverso la propria dedizione, la guida, il duro lavoro…e il tutoraggio. E credo che sia una responsabilità per coloro che hanno goduto del successo e della realizzazione nella musica, trasmettere ciò che hanno imparato a destinatari meritevoli. Grazie alla visione della mia grande amica Christine Grimandi, stiamo programmando una serie di Masterclass qui in Italia per giovani direttori e direttori musicali che potrebbero venire dal mondo della musica classica, ma che hanno interesse per le carriere nel mondo della musica per film e del Teatro musicale. Accanto a questo ci sarebbero Masterclass per cantanti, artisti. Tutto ciò porterebbe a concerti sinfonici di New Musical, nei quali sono stato positivamente coinvolto come in The Little Prince, composto da Nicholas Lloyd Webber e James D.Reid. Credo davvero che la nuova voce del Teatro Musical emergerà dall’Europa, e in un mondo Brexit, includo ancora la Gran Bretagna in Europa, si possa chiudere il cerchio riportando il Musical alle sue radici, dove tutto è iniziato, e che il talento che c’è in Italia possa svolgere un ruolo importante in questo processo”.

La Masterclass è in programma Domenica 16 febbraio 2020 presso l’accademia di musica astralmusic, aperta a cantanti neo professionisti, professionisti, musicisti e direttori d’orchestra.

Per informazioni: segreteria@astralmusic.it I 0731.814981

Curriculum vitae in breve:

Come supervisore e/o orchestratore musicale: The Wind in the Willows (London Palladium and UK Tour); The Little Prince ( sia la prima teatrale in Canada, sia la prima del concerto sinfonico ad Abu Dhabi); Grey Gardens; Grand Hotel (Southwark Playhouse); Tell Me on a Sunday (Duchess/Gielgud); Pipino (Menier Chocolate Factory); L’amore non muore mai; Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat; Evita (Adelphi); The Woman in White (Palace e Broadway); The Sound of Music (London Palladium); The Beautiful Game (Cambridge); Jesus Christ Superstar (Broadway e in tutto il mondo) e Romance Romance (Gielgud).

Film e DVD, come direttore d’orchestra e supervisore musicale: il nuovo Broadway 4D ( con Hugh Jackman, Glenn Close, Christina Aguilera, Antonio Banderas, Jennifer Hudson e molti altri); The Phantom of the Opera (3 nominations all’Oscar, inclusa la migliore canzone, per la quale Simon ha composto l’orchestrazione); Bjork: Vespertine Live al Royal Opera House; Jesus Christ Superstar (International Emmy Award); Cats (interpretato da Elaine Paige e Sir John Mills).

Registrazioni: Ha diretto circa 60 album che vanno dai più classici (José Carreras, Sarah Chang e molti altri), al teatro musicale (Elaine Paige, Maria Friedman, Michael Ball e molti altri), al pop/rock (Primal Scream, Boyzone e molti altri). Inoltre ha diretto altre colonne sonore e cast albums.

Elisabetta Landi – comunicazione astralmusic

 

 

 

 

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*