astralmusic production: a Cupramontana la proiezione del concerto di musica antica dell’astral ensemble.

Lunedì 22 luglio, alle ore 21.15, presso il Chiostro di San Lorenzo, ci sarà la proiezione del Concerto di musica antica, intitolato al Maestro Don Niccolò Bonanni ed eseguito già il 30 giugno 2018 dall’astral ensemble, orchestra di musica antica a cura del Maestro Cristiano Delpriori e diretta dal M° Giulio Fratini.

Un’originale iniziativa curata dall’Archeoclub di Cupramontana presso lo spazio interno della locale Scuola Media Statale “Luigi Bartolini” (ex giardino).

Parteciperanno all’evento il Prof. Luca Delpriori, il Maestro Cristiano Delpriori e Marco Palmolella (Conservatore dell’archivio e del Museo Spontini). Questa proiezione ci riporta ad un periodo storico importante perché riguarda l’attività del Maestro don Niccolò Bonanni, insegnante di musica di Gaspare Spontini, al quale impartì i primi rudimenti di composizione e di contrappunto.

Cristiano Delpriori si è adoperato alla trascrizione dei brani, che seppure sbiaditi dal tempo, erano ancora intatti e utili come materiale per poter partire nella ricerca e aprire una finestra sulla musica antica originaria del nostro territorio.

Questo repertorio inedito è stato eseguito per la prima volta nel concerto del 30 giugno 2018 presso la Chiesa di San Lorenzo a Cupramontana dall’Astral Ensemble, orchestra di musica antica ideata e diretta dal maestro Cristiano Delpriori sotto la direzione di astralmusic di Casteplanio.

Il repertorio del concerto è incentrato sulle composizioni dell’autore Bonnani, con un inserimento del maestro Spontini. Il valore aggiunto del concerto è l’uso di strumenti musicali antichi insieme al Coro di musica sacra Vox Poetica di Fermo. Ha diretto il concerto il M° Giulio Fratini.

Nell’ensemble hanno suonato il responsabile del dipartimento di musica antica del Conservatorio di Cagliari Attilio Motzo, violinista e due dei suoi migliori allievi. L’obiettivo di questo concerto è di rivalutare e far conoscere l’autore Bonanni e le sue opere insieme ad un pezzo del nostro patrimonio culturale.

La registrazione e la produzione del video del concerto, che verrà proiettato questa sera, è a cura di astralmusic.

Hanno sostenuto e patrocinato la realizzazione del concerto partner pubblici e privati: Archeoclub Cupramontana, Comune di Cupramontana, Comune di Maiolati Spontini, Museo Gaspare Spontini, Fondazione Pergolesi Spontini, Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cagliari, Astralmusic, Banda Musicale di Cupramontana, Proloco di Cupramontana, Parrocchie di Cupramontana.

 

Elisabetta Landi – Ufficio Stampa astralmusic

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*