Gli Amici dello Zio Pecos in finale al Premio Lunezia 2019

Ad Aulla, da venerdì 19  a domenica 21, la kermesse musicale dedicata ai nuovi talenti. 13 i finalisti che si contenderanno la finale ad ottobre a La Spezia.

Al via la XXIV edizione del Premio Lunezia, una storia iniziata con il battesimo artistico di Fabrizio De Andrè e Fernanda Pivano che da venerdì  a domenica, vedrà sul palco di piazza Gramsci, 13 finalisti (1 band e 12 cantautori), prima della finale a La Spezia ad ottobre.

La manifestazione resta la prima portavoce della “musical-letterarità” delle canzoni, di questa amata e criticata forma d’arte.

Ad aprire la prima serata della kermesse, rivolta quest’anno più che mai alle nuove proposte, sarà Francesco Renga, premiato con l’album “L’altra metà”. 13 i finalisti già nella fase aullese (1 band e 12 cantautori) che saranno programmati su Rai IsoRadio, per diventare 6 nella serata di La Spezia.

Il “Premio Lunezia per Sanremo 2019” (conferito a Enrico Nigiotti) è stato citato tra i premi del 69esimo Festival di Sanremo. Tra gli  ospiti e premiati, i big presenti ad Aulla, dal 19 al 21 luglio saranno: Aiello, Paolo Belli, Simone Cristicchi, Antonio Di Martino, Chiara Galiazzo, Gianluca Grignani, Andrea Mingardi, Marco Morandi, Motta, Nada, Negrita, Enrico Nigiotti, Cesare Rascel, Virginio Simonelli, Roberto Sironi e Tedua.

Attraverso i nostri social verranno precisate tutte le date di presenza e le motivazioni dei conferimenti.

Le nuove proposte che si contenderanno ad Aulla i sei posti per la finale di La Spezia saranno: Tommaso Armati in arte “Tom Armati” – “Tutto sbagliato” – Roma, Giorgia Acchioni – “Capire Adesso” – Roma, Massimo Bartolo in arte “Bert” -“Nei tuoi occhi”- Forlì, Mattia Battistini – “Gelsomino”- Roma, Angelo Cicchetti – “Superbowl” – Matera, Giuseppe D’Amati – “L’Isola di Plastica”- Taranto, Daniele De Gregori – “Felici per finta”- Roma, Giuseppe Libè – “Il segreto di Chiara”- Piacenza, Cristina Milanese in arte “Kris” – “Vite spezzate”- Roma, Gianpaolo Pace – “Le tue parole” – Pianazze (TO), Marco Poletto in arte “Oli “- “Eclissi” – Ponte nelle Alpi (BL), Stefano Resta – “ L‘amore è un fiore”- Bari.

Per la Sezione Band – “Gli amici dello zio Pecos” – “Le azioni noiose”- Osimo (AN), prodotta astralmusic.

Il Patron Stefano De Martino conferma il suo team con Loredana D’Anghera (Direttore Artistico Nuove Proposte), Beppe Stanco (Direttore Musicale) e la collaborazione di illustri amici del come Dario Salvatori, Adele Di Palma, Daniele MignardiFilippo RaspantiAndrea RapinoVincenzo Vescera, Riccardo Benini (conduttore delle serate di Aulla), Savino Zaba (conduttore Rai della serata di La Spezia).

 

www.premiolunezia.it

da La Nazione

https://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/premio-lunezia-2019-1.4694923

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*